Le differenze tra economia reale ed economia digitale vanno sempre di più scomparendo, o meglio ancora, non ci sono mai state! L’economia è una ed una soltanto, ed ormai il web è senza dubbio il primo canale di creazione e gestione delle relazioni economiche di marketing. Internet rappresenta una grande opportunità di business, oggi quasi una necessità, ma anche un potenziale pozzo senza fondo di tempo e risorse. Non essere presenti sul web, o esserci senza aver analizzato e pianificato azioni e obiettivi, vista l’immensità e la capillarità della rete, è come essere su un’isola deserta del pacifico non segnata sulle mappe!

Insomma è molto difficile che potenziali clienti e partner ti trovino, ti contattino, abbiano anche solo una vaga conoscenza del tuo brand, a meno che tu non riesca a sviluppare un vero e proprio progetto web personalizzato, basato su:

  • un’idea di business definita;
  • un’analisi attenta di ambiente, pubblici e competitors;
  • obiettivi di business concreti e raggiungibili: generazione di contatti, visibilità del brand, vendite online, supporto alle relazioni con clienti e partner;
  • un controllo diligente dei risultati che sia in grado di ridefinire strategie e tattiche;
  • una cura costante del progetto, sotto tutti i suoi aspetti.

Idea di Business Analisi ed Obiettivi
Partire da un’idea di business ben chiara e definita è il primo tassello su cui costruire un progetto web di successo. Per poter trasformare un’idea di business in un piano concreto ed applicabile, con obiettivi di business espliciti ponderati in base ai budget disponibili, non si può prescindere da una fase di analisi che restituisca dei dati concreti sui quali basare il tuo progetto web.
Analisi sul web significa in particolare analisi di trend e traffici, ovvero più semplicemente di temi e parole chiave (keywords) che interessano al target di mercato del tuo business (potenziali clienti e partner); non trascurando l’osservazione di temi e traffici dei nostri possibili competitors.

Realizzazione del progetto web
Solo dopo aver stabilito chiaramente gli obiettivi tramite la concretizzazione dell’idea di business seguita dall’analisi dell’ambiente web, possiamo passare alla realizzazione pratica del progetto. Solitamente un progetto web parte dalla costruzione di un sito web che rappresenterà “la sede” della tua impresa in rete, snodo cruciale della tua identità e della tua strategia e che sia ottimizzato al meglio per far sì che il potenziale target dei tuoi clienti possa trovarti con facilità (SEO).
Non è detto che la realizzazione progetto si debba fermare al sito, anzi, oggi sempre più importanza sta acquisendo la gestione web a 360°: creazione delle pagine social (ponderando sempre quelle che siano realmente utili), dei portali web e di tutti gli strumenti di contatto (live chat, email, blog, forum) con i tuoi clienti e partner.
Potrebbe inoltre essere utile pianificare e realizzare campagne pubblicitarie online che migliorino la conoscenza e la visibilità del tuo brand su internet e generino nuovi contatti realmente interessati ai prodotti e servizi offerti dalla tua impresa (SEM).

Controllo dei risultati e cura costante del progetto
Per raggiungere risultati concreti e duraturi è necessario curare costantemente il progetto che hai creato sul web e che stai portando avanti. Non solo è fondamentale in tal senso la creazione e l’aggiornamento dei contenuti del tuo sito e degli altri tuoi profili online ma anche un’analisi periodica dei risultati ottenuti e dell’ambiente di business in cui ti stai muovendo. I trend ed i temi che interessano i tuoi pubblici potrebbero cambiare con una velocità che non ti aspetti e dovresti adeguare in fretta le tue strategie online: è per questo che il tuo progetto web dovrebbe sempre prevedere un’azione di monitoraggio dei dati.